lunedì 10 gennaio 2011

Global Income: qualcuno conosce questa società?

Riportiamo la domanda fatta da un lettore, Fabrizio, al quotidiano on line lavoratorio.it e la relativa risposta.
- Mi occorrerebbero dei pareri su questa società (Global Income) che continua a mandarmi proposte di tele-lavoro. Di cosa si tratta e quali sono state le vostre esperienze in merito? Qualcuno conosce proposte di certificata serietà nell'ambito del telelavoro? -
(Se volete ulteriori informazioni su come funziona il Global Income, in maniera imparziale, potete leggere anche Cosa è il DHS Club Glocal Income e come funziona)

La risposta di lavoratorio:
"Non abbiamo idea di quale sia la proposta in concreto e sarebbe interessante sapere come diavolo ha fatto la società in questione a conoscere l'indirizzo email di Fabrizio. In ogni caso, è fondamentale tenere sempre presente uno dei principali parametri di valutazione di qualunque opportunità di lavoro, già espresso nella nostra guida "L'inserzione imperfetta - come leggere un annuncio di lavoro e capirci qualcosa": se la proposta non è espressa chiaramente deve essere cestinata!

Quanto alle opportunità di telelavoro serie e certificate, il discorso è decisamente più complesso. Tecnicamente il telelavoro dovrebbe concretizzarsi in una forma di lavoro e non in una tipologia di contratto. In altre parole, il vero telelavoro è quello svolto da un lavoratore DIPENDENTE che, d'accordo con l'azienda, invece di recarsi tutti i giorni in ufficio, svolge le stesse mansioni da casa propria. Purtroppo, questa forma di lavoro DIPENDENTE in Italia è limitata ad alcuni rarissimi accordi aziendali che si possono contare sulle dita di una mano.
Molto più frequentemente, la definizione di telelavoro viene utilizzata a sproposito: si tratta di proposte di lavoro autonomo, se non di vere e proprie proposte di impresa, la cui serietà è da verificare con estrema attenzione! Per dirla tutta, in oltre vent'anni di esperienza nel settore degli annunci di lavoro, non ci è finora capitato di incontrare un annuncio di questo genere veramente chiaro, trasparente e credibile.
Se qualche lettore fosse in grado di smentirci ne saremmo ben felici..."




Ricerca personalizzata

Nessun commento:

Posta un commento