domenica 13 marzo 2011

CEPU costi e qualità

Innanzitutto vogliamo sfatare un mito, il CEPU non è un'università privata, ma un "Centro Europeo di Preparazione Universitaria". In pratica un doposcuola, con qualche servizio in più, ma un po' più caro. Chi si iscrive al Cepu deve infatti sostenere gli esami presso una Università, che può essere pubblica o privata.   Quindi, a onor del vero, nessuno vi potrà schernire dicendo che vi siete laureati al CEPU.
A differenza del classico doposcuola però, ci sono dei collaboratori che presso l'Università dove siete iscritti vi troveranno le dispense, vi iscriveranno agli esami, prenderanno nota delle domande fatte agli esami, dopodiché vi daranno tutto il materiale da loro  recuperato su cui potrete studiare. Ovviamente non sarete e non potrete essere raccomandati ai professori universitari in quanto sareste persequibili penalmente. Quindi la qualità in più che offre il CEPU rispetto ad un docente privato sta proprio nel riuscire a calibrare la preparzaione sulla base di quello che chiedono i professori universitari. Ovviamente il vantaggio è soprattutto per chi non ha il tempo di seguire i corsi all'università o non ha acquisito un metodo idoneo per farlo. 
Ma veniamo un po' a vedere i costi. Il Cepu propone vari pacchetti ognuno adatto ad una determinata tipologia di studente: le spese per un esame variano dai duemila euro, per un minimo di due esami,  fino anche a sessantamila euro per preparare tutti gli esami di un intero corso di laurea. Conoscere i costi con precisione però è veramente difficile. Nessuno ve lo dirà mai fino a quando non fisserete un incontro con un consulente didattico CEPU. Questo è quello che spaventa un po' tutti, andare a contrattare senza sapere in partenza quanto si andrà a spendere. Del resto però, anche in altri centri di preparazione non è che i costi siano molto più bassi. Quale sia la qualità in più o in meno ce lo può dire solo chi ha esperienza in merito e voglia raccontarcela.
La mia opinione: se avete a disposizione i soldi per prepararvi al CEPU non avete bisogno di una laurea. 




Ricerca personalizzata

3 commenti:

  1. Buongiorno a tutti, sono costretto a smentire la buona qualità del servizio. Nella sede di Verona per lo meno.
    Intanto non c'è nessuno che si preoccupa di trovare le dispense e nessuno che ti iscrive agli esami: ti devi arrangiare tanto quanto prima.

    Per quanto riguarda il mio caso poi, il responsabile ha sbagliato a scaricare il programma dell'esame e mi ha assegnato un tutor preparato sul programma di un altro corso (i corsi erano simili)... Quando ho capito cosa era successo mi hanno cambiato tutor, ma ormai metà corso era già passato.

    Se questo non bastava, un giorno arrivo in sede per la lezione e dopo 40 minuti ad attendere inutilmente mi dicono che mi hanno sospeso le lezioni... tutto senza avvisare, anzi hanno avvisato la sera prima un numero di cellulare che non era il mio. È saltato fuori poi che il motivo era dovuto ad un'errata comunicazione sui metodi di pagamento alla sede amministrativa.

    Potrei aggiungere anche alri errori, ma credo sia già sufficiente.

    RispondiElimina
  2. Nicola ti ringraziamo per la tua testimonianza.
    Ovviamente la discussione è aperta a chi voglia ribattere...

    RispondiElimina
  3. Ciao, sul blog di cepu ho trovato un'articolo che parla dei prezi dei servizi cepu... non sò magari può essere interessante.. http://village.cepu.it/cepu-prezzi/

    RispondiElimina