sabato 5 giugno 2010

Tremonti per il Microliberismo? Magari!! Noi ci speriamo, ma restiamo scettici.

BUSAN (Corea del Sud) - Modificare l'articolo 41 della Costituzione in modo da sospendere per due-tre anni le autorizzazioni per le piccole e medie imprese, la ricerca e le attività artigiane. Questa la strada prospettata dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti a margine del vertice G20 di Busan, in Corea del Sud. Il titolare del Tesoro ha specificato che la proposta ha il consenso del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e sarà presentata domani al G20 e lunedì all'Ecofin.

L'articolo 41 della Carta costituzionale recita: L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.
Tremonti ha fatto riferimento alla nota diffusa ieri da Palazzo Chigi in cui si parlava della necessità della stabilizzazione finanziaria e di un grande progetto di liberalizzazione delle attività economiche. "Non si tratta di liberalizzazioni o di privatizzazioni - ha affermato Tremonti - perché non si cambia il sistema dall'interno ma di una rivoluzione liberale che renda possibile tutto ciò che non è proibito". Il ministro ha aggiunto che "sia le lenzuolate di Bersani che il piano casa di Berlusconi hanno fallito" a causa degli interessi di molti settori che vogliono "bloccare tutto". E' per questo che il ministro dell'Economia pensa a un provvedimento sotto forma di legge costituzionale "limitato all'economia reale e non alla finanza e con l'urbanistica che abbia un regime a parte". "Pensiamo a una radicale e totale autocertificazione per le pmi, l'artigianato e la ricerca con i controlli e verifica dei requisiti che va fatta ex post", ha sintetizzato precisando che non saranno contemplati incentivi fiscali e che la misura "non va in contrasto con il federalismo, anzi".
L'eccesso di regole, secondo Tremonti, blocca anche l'Europa. Se vuole evitare "una dolce morte" nei prossimi anni, la Ue deve eliminare le troppe norme che si sono stratificate negli ultimi tre decenni. Anche in questo caso, non vanno toccate le regole che riguardano la finanza o la grande industria, ma solo quelle che interessano le attività delle piccole imprese e della ricerca. Il ministro dell'Economia è convinto che il Vecchio Continente "non ha alternative" perché oramai "è un lusso che non si può permettere" data la concorrenza dei Paesi in via di sviluppo.
Ha perfettamente ragione. Ma riuscirà a scontrarsi con gli interessi di chi vuole il popolo sottomesso al capitalismo pubblico e privato?
E poi, perchè trattare l'urbanistica a parte. La liberalizzazione dell'urbanistica, limitata alla autocostruzione della casa in cui vivere, è fondamentale per dare un duro colpo alla camorra, alla corruzione degli enti di controllo, ma soprattutto (anche se ai più può sembrare assurdo) per salvare l'ambiente.




Ricerca personalizzata

2 commenti:

  1. Ciao mi capita di passare da questo sito perchè negli ultimi giorni ero fuori italia e quindi cecavo info sulle parole di tremonti.
    Ho cliccato su questo sito per il suo titolo ...; bene, i poche parole emi domando perchè un liberista debba essere contrario al limite della utilità sociale. In breve utilità sociale è sinonimo di ottimo paretiano e come dice Musu l'art. 41 regola le esternalità.
    Quindi Pareto, Marshall, Pigou... tutti "guru" per un liberista che, in quanto tale, ha il marginalismo neoclassico come "bibbia", o no?
    Ale

    RispondiElimina
  2. Un liberista non dovrebbe essere contrario al limite della utilità sociale. Tuttavia abbiamo perplessità sul fatto che Tremonti possa avere un vero consenso da parte della sua coalizione e di tutte le forze extrapolitiche che l'appoggiano.

    RispondiElimina