martedì 29 giugno 2010

Ricerca del lavoro: gli annunci fregatura

Con questo post vogliamo mettere in guardia, soprattutto i più giovani alla ricerca di lavoro, su quali sono le tipologie di annunci che quasi sempre nascondono una fregatura.
Un primo esempio è un annuncio del genere:
forte capacità e buona predisposizione ai contatti umani
- volenterosi, dinamici , brillanti.
Offresi:
- formazione continua e gratuita
- lavoro dinamico e stimolante
- possibilità di carriera
- guadagni interessanti.
Questo annuncio si legge così:
buona predisposizione ai contatti umani: devi andare in giro a elemosinare qualche contratto.
volenterosi, dinamici, brillanti: devi saper rifilare dei pacchi ai clienti.
formazione continua e gratuita: ci sarà un periodo in cui non ti pagheranno perchè farai formazione
possiblità di carriera: puoi fare un multilivel
guadagni interessanti: non si sà quanto si guadagna
Oppure:
Guadagni elevati in base al lavoro effettuato traduci: ti puoi fare pure il c*** ma se non vendi niente non guadagni niente.
Si offre cresita professionale, rimborso spese, formazione e guadagni: e che vado a lavorare per non guadagnare?
Ma la frase top che ti fa capire che il lavoro offerto non è un buon lavoro è:
no perditempo
Quando leggete questa frase scappate, quasi sempre sono loro che vogliono farvi perdere tempo. Se uno sta cercando lavoro, perchè dovrebbe essere un perditempo? Evidentemente il lavoro offerto è un lavoro non fattibile e chi in precedenza ci ha provato avrà desistito per i bassi compensi.
In particolare per capire se si tratta di una fregatura bisogna verificare con quale frequenza una azienda mette lo stesso annuncio. Se stanno sempre alla ricerca di personale un motivo c'è.
Molte aziende infatti usano questa strategia: ogni mese riempiono di frottole un centinaio di ragazzini per metterli a vendere un loro prodotto, su un centinaio qualcuno venderà pure qualcosa no?. Poi i ragazzini dopo aver visto che il lavoro non è fattibile perchè il prodotto non è vendibile si ritirano (loro li chiamano perditempo) e il mese successivo ne chiamano altri cento.
Fate attenzione, molto spesso cambiano stile di annuncio, ma quando li chiamate sono sempre le stesse società.




Ricerca personalizzata

Nessun commento:

Posta un commento