venerdì 28 maggio 2010

Basso fa l'impresa sul Mortirolo ed è la nuova maglia rosa

La tappa del Mortirolo riscrive la storia del Giro d'Italia 2010. 28 maggio 2006, 28 maggio 2010: quattro anni dopo Ivan Basso è la nuova maglia rosa al termine di un attacco straordinario lanciato al Mortirolo e concluso nella salita finale sul traguardo dell'Aprica. Il varesino si affida al gran lavoro della sua squadra, la Liquigas, e riesce nell'impresa.
La vittoria di tappa va a Scarponi che resiste agli strappi di Basso e collabora nella fuga con Nibali fino al traguardo. Arroyo tiene fino alla fine: dopo aver perso terreno sul Mortirolo, lo spagnolo recupera tutto in discesa per poi giocarsi la maglia nel finale. Rimasto solo e con poche energie non può che cedere allo strapotere di Basso. "Ora ci aspetta un'altra battaglia - dice Basso. - C'è una tappa importante e poi una crono altrettanto importante. Dopo i momenti difficili che ho passato, queste sono giornate fantastiche. Tutto il resto ormai è alle spalle, pensiamo solo al presente. Noi continueremo con questo atteggiamento. I miei compagni hanno cominciato a lavorare dopo una sessantina di chilometri, tutto è andato bene, vedremo come va".
Complimenti speciali vanno comunque fatti a Vincenzo Nibali, sicuramente un campione che oggi si è comportato da grande gregario per il suo capitano.




Ricerca personalizzata

Nessun commento:

Posta un commento