mercoledì 29 settembre 2010

Linkare le partite di calcio in diretta in streaming è legale?

La risposta forse è No, almeno in Italia. Per questo su Microliberismo non saranno presenti link che rimandano a televisioni che, seppure abbiano acquisito i diritti di distribuzione in determinati paesi, non hanno però il diritto di trasmettere in Italia.  
La legge di riferimento sembra essere ancora un vecchio regio decreto di cui riportiamo alcune parti dell'articolo che ci interessa: 
Legge 633/41 Sezione II - Difese e sanzioni penali 171. Salvo quanto previsto dall'39;art. 171-bis, è punito con la multa da lire 100.000 a lire 4.000.000 chiunque, senza averne diritto, a qualsiasi scopo e in qualsiasi forma: a) riproduce, trascrive, recita in pubblico, diffonde, vende o mette in vendita o pone altrimenti in commercio un'opera altrui o ne rivela il contenuto prima che sia reso pubblico, o introduce e mette in circolazione nel regno esemplari prodotti all'estero contrariamente alla legge italiana; ..... 
Visto che in Italia siamo rimasti al '41, mentre all'estero per fortuna le cose vanno un po' diversamente (vedi caso rojadirecta), noi per il momento non vogliamo rischiare di incorrere in sansioni, ci accontentiamo allora di linkare esclusivamenti quegli eventi sportivi per cui in Italia nessuno detiene i diritti di distribuzione. Ovviamente linkando televisioni che hanno acquisito diritto di trasmettere. Mi auguro che le cose cambino in meglio in Italia e che ci sia maggiore microliberismo, affinchè delle attività di poco conto non diventino grattacapi seri. 
Se qualcuno ha delle informazioni diverse da quelle in nostro possesso siamo lieti di conoscerle. Per questo invitiamo chiunque ne sappia più di noi a commentare su questo post. Ringraziamo anticipatamente tutti.






Ricerca personalizzata

Nessun commento:

Posta un commento